Articolo
FONT SIZE :
fontsize_dec
fontsize_inc
Autore: Devilus
Visualizzazioni: 0
Tempo: 22:55:55 | 1 anno fa

Pensatori ebrei: Rashi ?? La vita di Rashi

Rashi è l'abbreviazione di Shlomo Itschaki. I suoi discepoli lo chiamavano Rabbenu o Hamore. Nessuno sa esattamente quando Rashi è nato. Come anni di cui di solito è usato 1028, 1030 e 1040. Il secondo anno. Quel che è certo è che è morto nel 1105. Era nato a Troyes era un importante centro commerciale per la Francia e la Germania. La maggior parte degli ebrei che vivevano lì erano mercanti. Nulla si sa del padre di Rashi. Sua madre proveniva da una famiglia di studiosi. Rabbi Simeone ben Isaac il Vecchio era suo fratello.

Troyes - luogo di nascita di Rashi

Famiglia Rashi

Si sospetta che Rashi sposato a diciassette o diciotto anni. Aveva due figlie, Miriam e Jochabed. Miriam sposato Giuda Nattan am e avevano un figlio e una figlia. Jochabed sposato Meir ben Samuel, e hanno avuto quattro figli e una figlia. Rashi forse aveva una figlia, ma non è chiaro.

Insegnamento di Rashi

Rashi ha ricevuto l'istruzione a Worms Isaac Halevi nella cappella di Rashi. Per lo studio del Talmud è andato quando era sposato a Magonza. Ha vissuto come un povero studente. Dopo gli studi a Magonza, ha viaggiato in diversi paesi per guardare i più famosi maestri ebrei.

Accademia proprio

Dopo il ritorno a Troyes, ha fondato la sua accademia e ha attirato studenti provenienti da tutto il paese. Quando aveva 25 anni è diventato un giudice di un tribunale rabbinico. Ha guadagnato rabbinico soldi ma si guadagnava da vivere con altri lavori. Egli possedeva anche vigneti che aveva ricevuto dalla proprietà di un vigneto ricca vedova. Avrebbe potuto dedicare così tanto tempo per commenti sulla Bibbia e del Talmud.

Prima Crociata

Alla fine della sua vita Rashi vissuto la prima crociata del 1095. Migliaia di ebrei furono uccisi per vendetta, perché gli ebrei avevano ucciso Gesù. Molti ebrei dovevano essere battezzati per sfuggire alla morte. Tornarono poi tornarono al giudaismo. Rashi stava di fronte leggermente. Troyes ha la prima crociata mantenuto nessuna casa. Ma Rashi che simpatizzava con gli ebrei di distanza. Così egli dà in Salmi commenti si riferiscono a sofferenza degli ebrei del suo tempo: Salmo 73:14, Salmo 38:18, Salmo 38: 1, Salmo 39: 2-5. Anche Isaia 53 ?? Servo sofferente di Dio ?? Rashi portato in connessione con la persecuzione degli ebrei.
Una leggenda narra di contatto tra Rashi e Goffredo di Buglione, uno dei leader delle Crociate. Rashi predisse la sua sconfitta in Terra Santa. Godfrey ha minacciato con il rilascio della previsione Rashi e uccidere altri ebrei in Francia. Ma Godfrey morì subito.

Responsa

La crociata aveva colpito la salute di Rashi e lui era troppo debole per scrivere ulteriormente. Dettava le sue nipoti e gli amici rispondono alle domande circa la legge ebraica. Il commento sulla Bibbia e del Talmud aveva completato già.
Oltre a questi libri, scrisse anche Sefer Pardes, Sefer Ha'ora e Siddur Rashi. E 'stata una raccolta di circa 350 responsa. Ecco le risposte alle domande su legge ebraica. La Responsa è iniziata dopo il periodo del Talmud. Essi danno luce sulla storia della legge ebraica e le circostanze specifiche in cui le comunità ebraiche si sono trovati. Danno anche un'idea di come sono state rispettate le leggi religiose ebraiche. Infine, danno un quadro degli studiosi ebrei che rispondono alle domande. Allo stesso modo, la responsa di Rashi che danno un'idea del suo carattere: cordiale, simpatico e modesto. Rashi è stato un molto umile studioso che era disposto ad ammettere i propri errori. Ha anche dato la sua Bibbia e Talmud commenti se non sapeva qualcosa, per esempio, Zaccaria 11:13. Era anche molto flessibile su determinate questioni. Il suo punto di partenza era sempre l'amore per il prossimo. Era un uomo di pace e di relazioni armoniose.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Aggiungi un commento

smile smile smile smile smile smile smile smile
smile smile smile smile smile smile smile smile
smile smile smile smile smile smile smile smile
smile smile smile smile
Caratteri rimanenti: 3000
captcha