Articolo
FONT SIZE :
fontsize_dec
fontsize_inc
Autore: salazar142
Visualizzazioni: 13
Tempo: 10:40:05 | 2 anni fa

Oro Spurs

11 luglio è una festa nazionale nelle Fiandre, ma non ogni Fleming sa esattamente perché esattamente si celebra in quella data. La maggioranza si sentì mai avendo saputo che i loro antenati una battaglia contro i francesi sono stati completati con successo nel Medioevo. Che questa battaglia, la Battaglia degli Speroni non so è lontano da nessuno, tanto meno quello che è successo prima, durante, e forse soprattutto dopo la battaglia va avanti.

Quello che era iniziato fuori in anticipo

Attingiamo Fiandre tardo 13 ° secolo. Francia sbagliato dal 1294 in una guerra con l'Inghilterra. Fiandre, una provincia autonoma del Regno di Francia e sotto la guida del conte Guido di Dampierre, ha scelto nel 1297 partita per l'Inghilterra. La ragione principale di questo è stato l'accordo commerciale tra l'Inghilterra e le Fiandre. Il commercio è stato guidato, Fiandre era la più grande fonte di reddito e la scelta di andare dietro il supporto britannico è stato quindi molto evidente.
Due giorni dopo la firma del trattato con il re inglese Edoardo, conosciuto anche come "Longshanks" Dampierre ha vassallaggio di nuovo al re di Francia Filippo IV, noto anche come "il Bello". Filippo IV, anche figlioccio di Guy di Dampierre, cadde risposta entro Fiandre. L'esercito fiammingo frettolosamente assemblato non poteva competere con l'esercito francese potente durante la "battaglia di Furnes."

Lily Terrestre

I seguaci del re francese, formarono il partito "Lily Terrestre". I generi principale e la maggior parte commercianti formarono questo partito. Hanno sostenuto l'inclusione della Francia nelle Fiandre nel Regno di Francia. Le città pagate le tasse direttamente alla corona. In cambio, sono stati privilegiati o libertà. Di conseguenza, molte famiglie benestanti hanno scelto Lily Terrestre.
Il nome Lily terrena è un riferimento al giglio francese, il simbolo della corona francese.

Liebaards

Il partito politico del conte di Fiandra è stato il Liebaards. In origine, questo partito consisteva principalmente di nobili fiamminghi. Il Conte ha cercato di limitare il potere delle grandi città. In questo modo la popolazione rimarrebbe dipende contea. Solo quando Filippo il Bello ha voluto confermare il potere delle Fiandre, gli artigiani si unirono ai Liebaards. Da allora avevano un obiettivo comune con i nobili e il Conte. Vale a dire la prevenzione di dominio francese. Liebaard Il nome è un riferimento alla bandiera delle Fiandre, in cui un leone è dipinto.

Ingresso Gioioso

Nel mese di maggio 1301, Filippo IV ha iniziato la sua "voce Joyful" di Fiandre. Gand, la più grande città a nord di Parigi, è stata la prima città che il monarca francese avrebbe fatto. Lì incontrò la popolazione di Gand, che era molto insoddisfatto. Il consiglio comunale è stato informato che le tasse sono state aumentate in modo significativo. Sui prodotti come la birra e anche le tasse sono state aumentate in modo significativo. Questo è quello di ridurre i debiti della città in modo drammatico. All'arrivo di Filippo, il re ha accettato di abolire questo aumento, dopo aver sentito la popolazione arrabbiato.
La prossima città che il re ha indossato, la città di Bruges. Lily Terrestre Bruges aveva sentito quello che era successo a Gand e avevano paura che lo stesso sarebbe successo a Bruges. Proprio per questo motivo, hanno vietato la gente Bruges a fare anche la richiesta più piccolo al monarca visita. In tal caso, il consiglio conosceva solo un calcio di rigore, e che era la morte. Il risultato è stato che ha ricevuto la gente di Bruges, re di Francia con un silenzio gelido. Filippo IV fu sorpreso a questo proposito e Lily terrestre aveva il rossore della vergogna. Tanto più che è stato risparmiato alcuno sforzo per ricevere il caldo re. La gente ha scoperto che è stato strapagati di vestiti costosi dal tesoro della città, che è abbastanza seno modo sbagliato della popolazione di Bruges e una ribellione è nato.

Pieter de Coninck

Il tessitore popolare Pieter de Coninck, nativo di Bruges che la sua bocca è riuscito gravemente a muoversi, ha condotto insieme al macellaio Jan Breydel sommossa. La popolazione della città di Bruges. Ciò ha indotto il consiglio comunale di Bruges, in prigione nel giugno 1301 Pieter de Coninck. Eppure Liebaards sono riusciti a liberare il loro capo e ha assunto il governo di Bruges. Poco dopo, il nuovo governatore, Jacques de Chatillon, con un piccolo esercito di Bruges. Pieter de Coninck era con altri 486 ribelli esiliati dalla loro amata città.

Bruges Mattutino

Nel marzo 1302 ha preso le Liebaards di nuovo il potere di Bruges. A Gand, c'è stato un putiferio dopo le imposte sono state sollevate di nuovo. Lily terrestre sono stati messi fuori dalla città, dopo che il governatore di Kortrijk si avvicinò con un piccolo esercito. Il piano era di rotolare attraverso Gand e Bruges. Il Gent ha dato modo, per paura di rappresaglie brutali.
Il Chatillon occupava Bruges con il suo piccolo esercito francese, ma la mattina del 18 maggio, al suono delle campane, la popolazione di Bruges hanno preso d'assalto l'ignaro Fransgezinden. Perché non si poteva vedere l'aspetto di una persona o di una lingua francese o olandese è stato, il popolo che non hanno sono riusciti a fuggire, il fiammingo grido di battaglia 'Shield e Friend "grido, non pronunciare condanna per francofoni. Il Fransgezinden sono stati messi in prigione o uccisi a sangue freddo. Il padrone di casa, Jacques de Chatillon, è riuscito ancora una via di fuga dopo la sua al macello.
Pochi giorni dopo il mattutino fatto Pieter de Coninck e Willem van Gullik loro ingresso a Bruges. La risposta del re di Francia Filippo IV non ha avuto molto tempo a venire. Filippo d'Artois inviato a Bruges a che fare con la città, questo alla fine ha portato alla "Golden Spurs". Il giorno della "Bruges Mattutino" è anche chiamato il Venerdì Santo in lingua volgare.

La battaglia di Courtrai

Fine giugno 1302 marciò l'esercito di cavalieri guidati da Roberto d'Artois, composto da 8500 uomini, la campagna fiamminga. Il Pottelberg nei pressi di Kortrijk i francesi hanno tenuto il loro accampamento e preso d'assalto la città di Kortrijk due giorni consecutivi, senza alcun risultato. E 'diventato chiaro che la battaglia a campo aperto, dove i fiamminghi hanno tenuto il loro accampamento est di Kortrijk, era inevitabile.
Il grosso dell'esercito fiamminga degli agricoltori, artigiani e una manciata di nobili, proveniva dalla città di Bruges.
Bruges, guidati da Willem van Gulik, ha speso circa 3000 uomini con lui. La campagna circostante e la costa delle Fiandre ha portato circa 2.500 uomini lungo, guidati da Guy di Namur. Nelle Fiandre orientale un altro uomo è venuto nel 2500, di cui 700 a Gand, guidato da Jan Borluut. Ypres una volta speso 500 l'uomo, e una riserva di 500 uomini della Zeeland Giovanni III di Renesse. Nobili e cavalli erano rari in questo esercito.
Risulta da questi dati che i fiamminghi aveva una maggioranza negli uomini, che nei numeri era vero. L'esercito francese era composto quasi unicamente in cavalieri, arcieri e soldati con lunga lancia. Attraverso fanti fiamminghi, per lo più composta da agricoltori e artigiani. Più tardi è stato affermato che i soldati che avevano servito nelle Crociate, saranno presenti sul lato fiamminga, che non è stato dimostrato. E 'certo che Pieter de Coninck era presente, che è stato picchiato non molto tempo prima cavaliere. Si è anche dimostrato che il suo amico Jan Breydel era presente, ma se ha realmente combattuto è ancora chiaro. Una certezza è che ha portato il cibo ai combattenti affamati che amavano campo vicino a Kortrijk.
Il figlio di Guy di Dampierre, Giovanni di Namur, ha trascorso la maggior parte dei cavalli dei 350 persone presenti con, ma è aumentata di sé fuori di competere con la fanteria, così come Guglielmo di Gullik, Guy di Namur e di alcuni altri cavalieri a cavallo. Jan van Renesse è rimasto a cavallo, per sorvegliare dalla linea di fondo, con la sua riserva, la battaglia. Il fiamminghi schierato con il fiume Lys, nella loro parte posteriore e la città di Kortrijk sulla mano destra.

Attacco da sinistra

Solo nel pomeriggio ha iniziato la battaglia con frecce di balestrieri provenienti da entrambi gli schieramenti che entrambe le parti hanno avuto successo. Dopo qualche tempo, gli arcieri fiamminghi ritirarono costretti a tornare dopo la loro frecce stock esaurito. A complicare le accuse dei francesi, fiamminghi arcieri gettarono le loro balestre sul pavimento mentre tornavano alle loro linee.
Bidauts francesi hanno marciato e ha aperto una carica con lance e pietre contro la prima linea dei fiamminghi. Che ha avuto non molto, perché gli attacchi sono stati facilmente respinto dal grandi scudi sul lato fiamminga.
In risposta strappò fiamminghi ei bidauts francesi hanno minacciato di fluttuare nel flusso. Roberto d'Artois ha avuto questo ritiro fanti e gradito ai trombettisti, subito sostituito in attacco francese. Cavalieri migratori cavalieri si precipitò verso la parte anteriore, la maggior parte della fanteria francese aveva attaccato può schivare, ma molti sono stati calpestati sotto gli zoccoli di galoppo.
Le linee compatte fiamminghi avevano ragione gli uni sugli altri, sugli uomini prima linea con mazza, la lancia o di picco. La velocità è stata priva di cavalieri francesi emergenti, dal tumulto dai torrenti che hanno dovuto attraversare a Kortrijk. La settimana versante fiammingo come i cavalieri emergenti. Qua e là i cavalieri hanno spinto un po 'più lontano, ma le linee posteriori stavano facendo quello che erano e gli attacchi sono stati ben curata.

Affondo sulla destra

Il fianco destro dell'esercito dei cavalieri è andato più tranquillo e attraversò il ruscello Groening con calma e con la disciplina sopra. Potevano fare alcun danno, non riesce ancora questa carica, che si ruppe in linea ferma fiamminga. Dal castello di Kortrijk anche emerso alla guarnigione francese, ad attaccare l'esercito fiamminga dal retro. Kortrijk e Ypres milizia cittadina stavano aspettando l'attacco francese e soffocato dal castello.
Gli attacchi sui fianchi fallito, ma al centro della difesa fiamminga, costituiti prevalentemente da persone provenienti dalla regione intorno a Bruges e la costa delle Fiandre, il francese è venuto bene attraverso. Poiché i cavalli qui in mezzo avevano finito un più lungo con il risultato che il popolo fiammingo ha cominciato a fuggire, che cosa la difesa è stata molto critica. Jan van Renesse vide attraverso una svolta dei francesi e girato con le sue riserve per aiutare. Chiuse il divario e cavalieri francesi sono stati espulsi dalle linee fiamminghi.

Gli ultimi attacchi

Su tutta la linea ora c'era un enorme battaglia invece. I cavalieri francesi non avevano alcun beneficio dai loro cavalli e sono stati più saldamente insieme ai goedendags fiamminghi. Il Ghent anche premuto in avanti e il francese ha dovuto ammettere che i loro superiori. Roberto d'Artois è venuto in soccorso con tre battaglioni. Ha insistito anche molto nelle linee fiamminghe, ma vi trovò Guglielmo di Saeftinghe, che lo gettò da cavallo con un buon giorno, dopo di che il popolo fiammingo potrebbero dedicarsi nel suo corpo. Più tardi è stato trovato con trenta feriti e aveva anche tagliata la lingua fuori dalla bocca.
I comandanti sono stati uccisi dall'esercito francese, il che significava la fine delle accuse francesi. I francesi cercato di fuggire, ma sono stati spietatamente superato da vendetta combattenti fiamminghi contemplative. La fanteria è stato guidato indietro ai flussi, i Cavalieri hanno continuato pugnalare e lì furono uccisi senza pietà. Il fiamminghi voleva una resa francesi sanno nulla e schiacciò l'esercito francese d'elite. Fuggendo francesi furono cacciati chilometri e lui non poteva sfuggire, fu ucciso dal fiammingo. C'erano pochissimi cavalieri francesi imprigionati, quello che in realtà era comune a quel tempo, per alcun riscatto per ottenere ciò che è stato per loro.

L'esercito in fuga

Survivor Brabanders sul versante francese, stavano ancora cercando di cambiare padrone di casa, con il grido di battaglia "Leone delle Fiandre chiamata '. Ma Guy di Namur aveva ordinato di uccidere tutti coloro che indossavano speroni. I cadaveri sono stati gravemente mutilati Brabant. Il corpo nudo di Roberto d'Artois è rimasto tre giorni sul campo di battaglia quando è stato finalmente trovato da un fratello da Altrecht e fu poi sepolto nel monastero di Groeninge. Degli otto generali sul versante francese, non sette sopravvissuti alla battaglia. Jacques de Chatillon anche lasciato la sua vita sul campo di battaglia. La Francia era la perdita perso rammarico centinaia di cavalieri e più di mille scudieri.

Il nome di Golden Spurs

Il giorno dopo il massacro, i corpi caduti sono stati saccheggiati. C'erano molti argento e ferro tracce cavalieri trovati indossavano durante campo di battaglia. Trovato almeno cinquecento sproni dorati, che sono stati indossati solo dai cavalieri ricchi. Gli speroni al suo 1382 esposte nella "chiesa Nostra Signora" a Kortrijk. In seguito i brani di Breton mercenari catturati ed esposte nella Cattedrale di Saint-Denis. Oggi appendere copie delle tracce nella Cattedrale.
Al tempo degli Speroni d'Oro iniziato era semplicemente "battaglia di Courtrai" di cui parla. Solo intorno al 1700, l'era del nome Battaglia degli Speroni è usato frequentemente, dopo alcune cronache sono state scritte, in cui tale nome è venuto in.

Dopo la battaglia

Papa Bonifacio VII fu sette giorni dopo la battaglia svegliato nel cuore della notte, per raccontare la notizia che un esercito di fanti aveva sconfitto l'esercito francese imponente e fantastico. Dopo il Fiandre oro Spurs ancora diventata una contea indipendente. Questo permette la formazione di Belgio e Olanda erano certamente reso possibile. Gli uomini che hanno lanciato a Kortrijk sono nella lotta della loro vita ha assicurato che la tirannia non poteva strappare Paesi Bassi e le Fiandre fu liberata.
Ogni anno la Battaglia degli Speroni si celebra il 11 luglio. Ora più una confraternita delle Fiandre, dove abbiamo finito gli uomini coraggiosi del 1302 possono essere grati.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Aggiungi un commento

smile smile smile smile smile smile smile smile
smile smile smile smile smile smile smile smile
smile smile smile smile smile smile smile smile
smile smile smile smile
Caratteri rimanenti: 3000
captcha