Articolo
FONT SIZE :
fontsize_dec
fontsize_inc
Autore: mellivora
Visualizzazioni: 0
Tempo: 22:30:37 | 1 anno fa

Metodo Feldenkrais

Metodo Feldenkrais

Il Metodo Feldenkrais è in primo luogo un lavoro sul movimento: è chiaro le cattive abitudini e posture del corpo corretti.

 Contenuti di questo articolo
  •  Origine del Metodo Feldenkrais
  •  Principio del Metodo Feldenkrais
  •  Perché usare il Metodo Feldenkrais?
  •  Come si pratica il Metodo Feldenkrais?
  •  Contro-indicazioni per il Metodo Feldenkrais
  •  Come è una sessione Feldenkrais?
  •  Come scegliere un professionista Feldenkrais?
  •  Durata e prezzo di una sessione di Feldenkrais
  •  Libri sul Metodo Feldenkrais
  •  Siti Internet dedicati al Metodo Feldenkrais

Origine del Metodo Feldenkrais

Il metodo Feldenkrais è stato sviluppato nel 1940 dall'ingegnere e fisico Moshe Feldenkrais. A seguito di un infortunio al ginocchio, i suoi movimenti diventano difficili e dolorose. Chirurgia con solo un 50% di possibilità di migliorare la sua condizione, ha rifiutato di avere un intervento chirurgico e si interessò nel movimento.

Si sta studiando con attenzione le neuroscienze e come i bambini imparano a muoversi e muoversi. Queste osservazioni, insieme con la sua conoscenza della fisica e le arti marziali sono nati in lui l'idea di un nuovo metodo educativo. Questo funziona bene per il suo problema al ginocchio. Dopo più test con i parenti, si rende conto che il suo metodo funziona anche per altre persone. A poco a poco, l'ingegnere fisico inventa un modo di lavorare con un pubblico più ampio.

Feldenkrais è un metodo di educazione alla salute non convenzionale che non è ancora riconosciuto dalle autorità sanitarie francesi. Per evitare la deriva settaria, è necessario contattare un professionista certificato.

La maggior parte dei professionisti sono membri dell'associazione Feldenkrais Francia, essa stessa un membro della Federazione Internazionale Feldenkrais.

Principio del Metodo Feldenkrais

"Se sai quello che stai facendo, puoi fare quello che vuoi": questo motto di Moshe Feldenkrais riassume il principio del suo metodo, in quanto promuove la consapevolezza di sé nel movimento e la capacità di agire nei suoi viaggi .

Feldenkrais sull'idea che gli esseri umani imparano e costantemente regola il modo in cui si esibisce i suoi movimenti. La maggior parte dei movimenti sono appresi durante l'infanzia e finiscono per essere automatica. Problema: quando non sono in sintonia con le esigenze ei limiti del suo corpo, a volte diventano insoddisfacenti. Per educare o rieducare se stessi, Feldenkrais propone di trovare i gesti giusti, vale a dire, che sono facilmente, senza tensione o dolore.

Il metodo porta alla consapevolezza del suo corpo, i suoi sforzi per dosare in modo più accurato per liberarlo delle sue cattive abitudini. In questo ha certamente beneficiato enormemente l'esperienza di Moshe Feldenkrais judo, arte marziale in cui è possibile punta il suo partner senza usare la forza, semplicemente mettendo al posto giusto al momento giusto.

In modo più generale, il Metodo Feldenkrais per scoprire la capacità di apprendimento del sistema nervoso: in primo luogo, per correggere la postura - sedersi in posizione verticale, per esempio - ma anche di adattare la sua risposta. Questa educazione pertanto l'empowerment e l'autonomia della persona umana.

Perché usare il Metodo Feldenkrais?

Secondo l'associazione francese Feldenkrais, metodo Feldenkrais è consigliato per:

- Consulenza post-traumatico, in aggiunta alla terapia fisica tradizionale;

- Migliorare la mobilità delle persone con disabilità o malattie neurologiche;

- Aiuto persone con disturbi o disturbi del sonno di apprendimento;

- Prevenire disturbi muscoloscheletrici o migliorare la qualità della vita di coloro che soffrono.

Questo metodo, tuttavia, non limitata ad una applicazione terapeutica. E 'utilizzato da artisti e atleti per migliorare il loro linguaggio del corpo e la comprensione dei movimenti.

Come si pratica il Metodo Feldenkrais?

Il Metodo Feldenkrais è praticato in sessione individuale o di gruppo, durante i corsi settimanali o corsi tematici.

Non è in senso stretto una palestra perché i movimenti non sono né ripetono meccanicamente né imitati. Invece, ogni studente deve trovare ciò che corrisponde ad esso dalle sue abitudini, e guidare un praticante esplorare nuove strade. Esso è basato su quello per poche migliaia di lezioni di base.

Questo processo è stato progettato per aiutare gli studenti a migliorare i loro gesti e posture, e anche sperimentare come possono cambiare - a qualsiasi età - abitudini che sembravano immutabili. Una volta integrato, l'esperienza è inconsciamente riprodotta dallo studente ogni giorno, allo stesso modo in cui esegue automaticamente le sue azioni.

Contro-indicazioni per il Metodo Feldenkrais

Non ci sono contro-indicazione del Metodo Feldenkrais.

Come è una sessione Feldenkrais?

- In un incontro personale, il Feldenkrais Professionista invita gli studenti a eseguire una serie di movimenti progressisti in diverse posizioni: seduto, sdraiato su un tavolino di grandi dimensioni, a volte in piedi. Il professionista dà le sue istruzioni verbali o, più spesso, guidare la persona con le sue mani. L'obiettivo: far prendere coscienza delle opportunità a sua disposizione per correggere le sue cattive abitudini. Questa pratica è chiamata "integrazione funzionale".

- Nel corso di una riunione congiunta, gli studenti Feldenkrais guida professionista attraverso discorso. Nel corso della lezione, si sono portati ad adottare posizioni o vari movimenti, ma inusuale per loro. In questa occasione, scoprono che non hanno bisogno di sparare i loro muscoli e tendini per ottenere qualcosa di nuovo.

- Le sequenze possono essere basate su movimenti di base o sfruttare alcune possibilità congiunte sconosciuti dello studente. Si impara a rivolgere la sua attenzione su di sé modo più ampio e più ricco, ciò che i praticanti chiamano "consapevolezza attraverso il movimento".

Come scegliere un professionista Feldenkrais?

La formazione di insegnanti Feldenkrais è standardizzato a livello mondiale. Si svolge in 800 ore nell'arco di quattro anni. Di essere ri-certificazione, gli operatori devono seguire postformations e partecipare a laboratori di esperienza di condivisione.

Il Feldenkrais Francia Association ha un elenco di professionisti certificati che soddisfano i criteri per tale formazione. Attualmente conta oltre 250 professionisti riconosciuti.

Durata e prezzo di una sessione di Feldenkrais

Il prezzo di una singola sessione a un praticante Feldenkrais varia da 40-70 euro.

A partire dal 30-40 euro per un workshop di una mezza giornata, da 10 a 15 euro per un corso settimanale di un'ora con le opportunità di pacchetti.

Ad oggi, solo una salute complementare reciproca rimborsa parzialmente sessioni.

Libri sul Metodo Feldenkrais

- "Energia e benessere attraverso il movimento," Moshe Feldenkrais, ed. Dondola: un libro accessibile a tutti di scoprire alcune tecniche per praticare ogni giorno.

- "The Power of me", Moshe Feldenkrais, ed. Marabout: un libro che può fare il legame tra teoria e pratica del Metodo Feldenkrais.

- "Mi sento dunque sono", Danielle Warnier, ed. Edilivre: le esperienze dall'infanzia alla maturità, un praticante Feldenkrais, che è anche un fisioterapista.

Siti Internet dedicati al Metodo Feldenkrais

- Feldenkrais la Francia, l'associazione dei professionisti del Metodo Feldenkrais.

- Federazione Internazionale Feldenkrais, la Federazione Internazionale di Feldenkrais.

- Feldenkrais Training Institute, l'unico istituto di formazione che rilascia il diploma ad oggi in Francia. Il sito contiene informazioni preziose circa il Metodo Feldenkrais.

Commenti (0)
Non ci sono commenti

Aggiungi un commento

smile smile smile smile smile smile smile smile
smile smile smile smile smile smile smile smile
smile smile smile smile smile smile smile smile
smile smile smile smile
Caratteri rimanenti: 3000
captcha