Articolo
FONT SIZE :
fontsize_dec
fontsize_inc
Autore: Seydo
Visualizzazioni: 5
Tempo: 18:08:30 | 2 anni fa

I diritti del socio di una società

Quando difficoltà finanziarie di Fortis Bank e l'acquisizione da parte della banca francese BNP Paribas ha chiunque sentito parlare più volte di parlare all'assemblea generale degli azionisti. Nella votazione per l'acquisizione da parte del heelwat banca francese vi era disaccordo tra i soci. Ma che cosa sono - oltre al diritto ad un dividendo - ora effettivamente incidere sui diritti dei piccoli azionisti di avere una voce nelle politiche della società?

I diritti degli azionisti di base

L'azionista ha diritto ad una strategia di distribuzione di dividendi in cui azionista della società in ritardo di ripartizione degli utili. Il dividendo è tuttavia alcun obbligo per l'azienda. L'azionista ha anche un abbonamento, così lui ha la priorità quando ha effettuato nuove emissioni di azioni.
Oltre a questi compiti, gli piccolo azionista altri importanti diritti per fare sentire la propria voce all'interno della società. Esso comprenderà per il diritto di partecipare all'assemblea generale, il diritto di porre domande e parlare.

L'assemblea generale degli azionisti

Dal momento in cui anche un solo azionariato, si ha il diritto di partecipare alla riunione generale della società. La società è tenuta a far propri azionisti sanno dove e quando l'assemblea generale si terrà. In pratica, questo di solito è fatto attraverso un annuncio sul giornale. Se si possiede una quota, è possibile che si riceverà un invito personale. Questo invito contiene l'ordine del giorno dell'assemblea generale.
La società è tenuta a mettere a disposizione almeno 15 giorni con le informazioni necessarie per l'assemblea generale degli azionisti. Di solito si tratta dei conti annuali e la relazione annuale che si può consultare presso la sede legale della società. Forse si può chiedere alla società di inviare tali informazioni. L'idea è che con queste informazioni si può preparare per la riunione.
L'Assemblea Generale si considera sempre di prendere posto, anche se ha limitato l'aumento degli azionisti. Se c'è stata un'assemblea generale straordinaria, ma ci può essere sono necessari una certa percentuale di partecipanti. Tali attività potrebbero comportare un aumento di capitale devono essere approvate. Interessante sapere è che si può lasciare l'Assemblea Generale come di consultarsi con i tifosi e dopo che si può solo entrare di nuovo. Gli amministratori della società, dall'altro non hanno tale diritto.

Il diritto di porre domande del socio

Lo statuto della società non può escludere il socio di minoranza ha il diritto di porre domande. Come azionista di minoranza è possibile richiamare il vostro diritto di fare domande se non siete d'accordo con le cose che accadono in azienda. Attraverso la domanda giusta può essere criticamente ed esprimere il vostro dispiacere con alcune decisioni. In alternativa si può provare altri azionisti per ottenere la vostra mano e influenzare la politica della società in tal modo.
Il consiglio di amministrazione non dovrebbe ignorare la questione del socio legale, perché che può comportare l'annullamento dell'assemblea generale. Se i dirigenti della società di rifiutarsi di rispondere a una domanda di un socio, poi il giudice competente a dare una risposta definitiva su questo. Tuttavia, la scheda non è tenuta a rispondere alle vostre domande e il danno grave risposta potrebbe significare per l'azienda, per il personale e gli altri azionisti.

Il diritto di parlare l'azionista

In qualità di azionista hai anche il diritto di parlare, in modo da poter influenzare l'opinione di altre persone presenti alla riunione generale. In ogni caso si tratta di una decisione resa necessaria una maggioranza. Da soli, quindi non si può fermare una decisione; c'è sempre bisogno di un maggioranza.
Se gli azionisti più piccoli credono che i loro diritti non sono rispettati dai principali azionisti, possono unire. In questo modo, possono intraprendere azioni congiunte di influenzare la politica della società.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Aggiungi un commento

smile smile smile smile smile smile smile smile
smile smile smile smile smile smile smile smile
smile smile smile smile smile smile smile smile
smile smile smile smile
Caratteri rimanenti: 3000
captcha