Articolo
FONT SIZE :
fontsize_dec
fontsize_inc
Autore: vovka303
Visualizzazioni: 0
Tempo: 20:02:17 | 1 anno fa

Bandiera dolce, la storia di un antico splendore

La bandiera dolce, Acorus calamus, una pianta medicinale già nota, che si è verificato nel nostro paese usato per essere abbastanza comune in acqua, ma ora è molto rara. La sua patria è probabilmente l'Asia orientale, da lì si è diffuso in gran parte dell'emisfero settentrionale. Ora praticamente scomparso in natura e anche ottenere quasi non usato come spezia e erba medicinale. Solo quando arriviamo liquore alle erbe a volte contro di lui.

Etimologia di Calamus

Il nome dolce di bandiera, dai calamo latino, che significa canna o canna-come pianta. Il genere Acorus è legittimo dedurre dal greco una, nessuna o senza e Kore, bulbo oculare, perché la pianta sarebbe particolarmente adatto per curare le malattie degli occhi. Probabilmente è più debole e la distrazione di una e Koros, saturazione, che si riferisce all'effetto appetitoso kalmoeswortel.

Dioscoride e Calamus

Dioscoride, 1 ° secolo dC secolo, l'impianto è stato conosciuto sotto il nome akoron e descritto, secondo lui, avrebbe le malattie proprietà diuretiche rizoma, del polmone, della mammella, del fegato, della milza e la cura degli occhi e come antidoto impiegato . I migliori tipi erano a suo tempo dalla Colchide, un paese sulla costa orientale del Mar Nero, e da Galazia, un paese in Asia Minore. Quest'ultima specie è stato nominato da lui o asplenion ?? milza erba ", di una, e non Splen, milza, perché si sentivano più il dolore lancinante nel suo uso milza.

Dubbi sulla kalmoes

Numerosi scrittori, tra cui Tschirch e Dragendorff mantenere akoron di Dioscoride, tuttavia, per una specie di Iris, vale a dire la pseudacoris Iris, la bandiera gialla, dalla famiglia del Iridaceae, soprattutto in condizione non fiorente al Calamus sembra non utilizzati devono essere confusi con è stato. Il Calamus sarebbe a Dioscoride descritto sotto il nome di Kalamos aromatikos.
Non vi è ancora un accordo sulla storia di questa pianta, anche nella Bibbia, in Esodo 30: 23, viene per un Calamus, che probabilmente deriva da India, specie di erba fragrante Andropogon Calamus aromaticus è Royle. E 'anche questa pianta, che si tiene da molti Kalamos aromatikos di Dioscoride. Fino a buona parte del Medio Evo in Europa Calamus non era conosciuto come pianta nativa e libri a base di erbe della prima metà del 16 ° secolo lo conosceva solo come essiccazione straniera.

Dodonaeus e Calamus

Il noto erborista esempio Dodonaeus, scrive nel suo libro di erbe ?? Calamus è un radicamento di una canna macellati in caso ceretta "Chi ?? reddito Cracht Werckinghe." Scrive di più ?? Calmus ghedroncken non rendere l'acqua, questa radice selve es tutti i membri interni della Maghen, fegato, milte GOET sorvegliante. »Si ripete quanto già affermato nel Dioscoride.

Matthiolus e altri

Il primo botanico che ha messo le mani sulla pianta che vivono in Europa, è stato Pierandrea Matthioli che lei nel 1565, quando era a Praga come medico personale dell'arciduca Ferdinando è stato impiegato, l'inviato imperiale al turco Corte Angerius Busbequis ricevuto. La pianta veniva inviato dalle vicinanze di un grande lago in Asia Minore, Matthiolus le diede una foto e descrizione della sua ?? Commentarii in Dioscoridem "sotto il nome Acorum legitimum e ha anche ricordato che il suo erroneamente come Calamus aromaticus chiamato.
Il botanico francese Charles de l'Ecluse ricevuto nel 1574 dallo stesso inviato Calamo aromatico. I turchi usato, come Clusius menziona geconfijten dolce bandiera come profilassi contro l'infezione. Una descrizione eccellente e immagine della bandiera dolce finalmente dato Hendrik van Rheede a Draakestein, governatore della Compagnia delle Indie Orientali a Malabar le piante comuni là della sua ?? Hortus Malabaricus "descritta. Rheede descritto la Calamus sotto il nome ,, Vacha Sanskritischen ". Sotto questo nome deve essere stato conosciuto nelle fasi iniziali del artsenijkunde indiano.
Soprattutto botanici Clusius, Camerarius e Bauhinus devono hanno dato un grande sforzo per implementare kalmoes nei nostri giardini europei. Realmente stabilito nella natura della pianta è solo all'inizio del 17 ° secolo. Con noi è il dolce seme fretta, probabilmente perché la temperatura non è abbastanza alta, tuttavia, egli si diffonde usando il suo rizoma strisciante.

Bandiera dolce nel mondo

In tutto il mondo, Calamus ed è ancora popolare. Nel Turkestan la parola, cotto nella cenere calda rizoma per la tosse e anche adottato da TB. I lettoni guidato con le pulci erbe tritate dal loro letto. Ainslie e segnalate nella sua "Materia Medica di Hindustan 'dal 1813, i chimici sono stati puniti a Madras, quando hanno rifiutato di notte per fornire kalmoes per i bambini con" malattie addome.

Bandiera dolce nella farmacopea di 19 ° e 20 ° secolo

Kalmoeswortelstok, Rhizoma Calami è stato utilizzato in farmacia come Corrigent aromatica nelle polveri. Era una parte della specie amarae, febbre erbe amare o spezie, che sono stati elaborati utilizzati per disturbi di stomaco come il tè. Tinctura Calami anche come stomachicum in uso ed è venuto anche a piedi, e gorgelwater.
Utilizzato anche in medicina veterinaria è stata la kalmoeswortel contro il catarro dei cavalli. L'effetto farmacologico si spiega con il presente, amaro acorine degustazione. Il sapore aromatico del rizoma è dovuto al olio volatile, che contiene diversi terpeni, ulteriormente kalmoeskamfer e asarone. Distillata Kalmoesolie, Oleum Calami, è stata la prima volta in un listino prezzi di una farmacia a Francoforte per l'anno 1582. E 'stato utilizzato prevalentemente nel liquore produzione, come molte altre piante sostanza amara. Se tonico stomaco servito soprattutto con zucchero cotto-rizoma e kalmoeslikeur.
Kalmoesafkooksel sono stati utilizzati localmente come irritanti per la pelle, chiamato rinforzo bagni, di migliorare lo sviluppo generale deboli, traballanti e scrophuleus bambini. Kalmoestinctuur è stato utilizzato esternamente per reumatismi muscolari. Inoltre, il rizoma è stata masticata contro il cattivo odore respiro e svezzare fumare o masticare, piuttosto popolare.
Un vecchio, amico ora deceduto mio, aveva l'abitudine di masticare una kalmoeswortel pezzo al giorno.
Radice contemporanea è ancora poco conosciuto, ora usiamo molto di più l'altro cosiddetto aromatica Amara come Angelica, Artemisia e genziana.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Aggiungi un commento

smile smile smile smile smile smile smile smile
smile smile smile smile smile smile smile smile
smile smile smile smile smile smile smile smile
smile smile smile smile
Caratteri rimanenti: 3000
captcha